Considerazioni a voce alta – Knit Cafè a Padova


Il primo di speriamo una lunga serie di incontri in perfetto stile Knit Cafè si è tenuto venerdì 16 Novembre 2012 al Caffè Pedrocchi. Io ed Elena ci siamo sedute in un ampio tavolino della Sala Rossa e ad una ad una sono arrivate tutte le knitters che a vario titolo e in vario modo erano venute a conoscenza di questa iniziativa. Alcune amiche di lunga data, altre recenti scoperte, altre ancora amiche di amiche e alcune facce completamente nuove.

In poco più di mezzora si è creato un perfetto amalgama ed è stato estremamente interessante avere la conferma che grandi passioni uniscono più di tutto il resto e creano alchimie altrimenti più lentamente e faticosamente raggiungibili.

Il gruppo era piuttosto variegato, knitters in erba, sferruzzatrici invece già molto esperte e navigate, amanti dei ferri tradizionali, sperimentatrici dei ferri circolari, blogger amanti dell’handmade, blogger appassionate di food&fashion, blogger esperte di marketing, padovane D.O.C. e newyorkesi in trasferta, tipe romantiche da tisana post cena e tipe più rock dallo spritz ad ogni ora. C’era anche chi è venuto a chiacchierare assieme a noi affascinata da questo strano rituale del fare a maglia ma che ancora non si è fatta intrappolare da questa passione. E perfino il cameriere del Pedrocchi non ha saputo resistere ed incuriosito ha osservato questo divertito gruppo di donne ripromettendosi di volersi cimentare anche lui nel knitting al prossimo incontro!

Nel corso della serata ogni partecipante ha lavorato ad un suo progetto personale, sperimentando nuovi punti fino ad ora non affrontati, sfidandosi in un nuovi schemi, insegnando a chi ancora così esperto non è, passando dai ferri all’uncinetto, da un lavoro nuovo ad uno già inziato, magari non concludendo nulla di concreto, ma lasciandosi trasportare da questo microcosmo di chiacchiere e relax, dimenticandosi perfino di essere al Caffè Pedrocchi e di dover tornare ad una certa ora alla realtà.

E il fortuito nugolo di knitters si è sentito fin da subito di appartenere ad un gruppo tanto da esprimere il desiderio di condividere nei prossimi incontri non solo chiacchiere e caffè ma di lavorare tutte per un progetto comune, magari dandosi anche un nome che le identifichi.

Lascio la curiosità di scoprire cosa nascerà da questi Knit Cafè a chi questo appuntamento se l’è perso ma farà di tutto per non perdersi i prossimi e a chi ancora è solamente incuriosito dalla magia che può nascere da semplici intrecci di fili, che poi, a dirla tutta, molto spesso tanto semplici non sono!

20121119-113554.jpg20121119-113601.jpg20121119-113608.jpg20121119-113618.jpg20121119-113640.jpg20121119-114725.jpg20121119-115302.jpg20121119-115309.jpg20121119-152930.jpg

9 thoughts on “Considerazioni a voce alta – Knit Cafè a Padova

  1. non sai quanto mi sia dispiaciuto non esserci… noto con molto piacere che eravate in molte, direi che è stato un vero successo. spero di non perdermi la prossima puntata!

    Like

  2. anch’io arriverò al prossimo incontro! vi ho scoperto ieri sera, ormai passato il venerdì fatidico, e oggi già vedo voi, e le vostre mani operose…… un plauso all’organizzatrice ! p.s. vorrei cominciare con i ferri circolari, ho ordinato un kit-base, forse qualcuno sa dirmi se invece per provare anche a fare guanti occorre un cavo orto (cm 40?) e punte pure più corte ? grazie e a presto. Carlotta

    Like

    1. ciao Carlotta, benvenuta! sarà un piacere averti tra noi🙂 per i ferri circolari ti consiglio di sentire Alessandra di robedalez.blogspot.it che saprà di sicuro esserti di aiuto!! ciao! a presto!

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s