IMG_3041

Minuccia d’autunno!


Non mi piace l’autunno. Così come non mi piacciono le vie di mezzo. Per me, troppo spesso, è tutto o bianco o nero.

Non ho mezze stagioni.

E difficilmente mi ricordo cosa ho fatto la primavera e l’autunno di un certo anno.

E quando penso all’autunno penso solo alle giornate che si accorciano, al sole che non scalda più, alla pioggia incessante, alla nebbia.

Ma mi rendo conto che sbaglio. Così come sbaglio ad ostinarmi a credere che stabilire da che parte stare sia molto più importante che godersi le sfumature che stanno nel mezzo.

Ma a non dare la giusta importanza all’autunno si rischia di perdere una natura che ci stupisce con colori che ci riempiono l’anima.

Perché se ti dimentichi dell’autunno ti dimentichi del viola intenso degli acini maturi e la bontà dei sugoli fatti in casa.

IMG_3041

Perché se ti dimentichi dell’autunno non ti ricordi delle giornate piene di sole, con una luce meravigliosa e il cielo così terso che affacciandoti alla finestra ti accorgi che in montagna ieri ha già fatto la prima nevicata.

IMG_3108-2

IMG_3119-2

Perché se ti dimentichi dell’autunno ti perdi l’emozione dei primi giorni di scuola dei tuoi bimbi, le loro prime poesie imparate a memoria, la castagnata con gli amici, il rosso delle foglie che si stagliano nell’azzurro del cielo.

IMG_3155

IMG_3183-2

IMG_3158

IMG_3170-2

IMG_3103-2

Leave a Reply

